venerdì 30 giugno ore 21
con Madya Diebate Kora e voce
Giuseppe Bassi Contrabasso
Riccardo Manzi Chitarra e live electronics
Ousmane Coulibaly balafon
Ady Thioune Percussione
Elisa Scapeccia Danza
Jacelyn Parry Sape
Culture del Mondo | Janghi Onlus
Con il patrocinio del Ambasciata del Senegal a Roma
Tutti i proventi saranno devoluti a Janghi Onlus
Janghi vuol dire “andare a scuola”. In Senegal, dove la popolazione è di quasi 13 milioni di abitanti e più della metà ha meno di 20 anni , secondo un’inchiesta demografica del 2010-12, risulta che solo la metà dei bambini che dovrebbero andare a scuola , frequenta le elementari e che il tasso di alfabetizzazione fra i giovani compresi tra i 15 e 24 anni é di solo il 57,3%. Il governo per vari motivi socio-politici ha difficoltà a raggiungere l’obiettivo del millennio per l’educazione: “ educazione elementare per tutti”. La situazione è maggiormente difficile nei quartieri periferici dove esiste un alto tasso di povertà: più poveri sono i primi di essere svantaggiati.
I Talibés sono bambini affidati dalle proprie famiglie, generalmente contadini estremamente poveri, ad un “marabout” o “maestro coranico” per un’istruzione puramente religiosa. Non hanno nulla e per mangiare devono mendicare molte ore al giorno nelle strade delle grandi città e sopravvivere con l’elemosina raccolta e con il cibo offerto dalla comunità. Questi bambini trascorrono la loro infanzia, dai 4-5 anni di età fino all’adolescenza, lontano dai genitori, in condizioni estremamente precarie, ricevendo come unica formazione la memorizzazione del Corano.
Janghi Onlus
Janghi Onlus si occupa di finanziare, attraverso donazioni e crowdfunding, l’accesso all’istruzione scolastica nazionale laica senegalese a bambini che per varie ragioni ne sono stati esclusi. Si tratta di bambini in situazioni economiche e sociali difficili, tra i quali molti talibés.
Associazione Culture del Mondo
L’Associazione Culture del Mondo si prefigge di costruire la pace attraverso l’arte e la cultura e di stabilire un dialogo tra le diverse culture del mondo attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi musicali, artistici, video, cinema, festival, incontri, seminari, workshop, scambi di professionisti ed artisti, poesia, arti visive, danza, letteratura, e quant’altro rappresenti un contributo per favorire la libera espressione delle diversità culturali in Italia e nel mondo.